Il mensile

 

Il magazine patinato che dal 1988 si rivolge ad un lettore attento.

Ad oltre vent’anni di distanza dall'uscita del primo numero , “L’Eco mese - L'EM” può dire di aver raggiunto l’obiettivo che si poneva:
«Smuovere le acque dell’informazione del Pinerolese». Proponendosi come un mensile «che punta anche al colore, all’immagine, ad una fetta di lettori che può essere quella che tradizionalmente legge l’Eco del Chisone, ma che, almeno in parte, può essere rinnovata. Un mensile per andare oltre la notizia di cronaca».

Critica e proposta trovano spazio nei vari servizi di approfondimento mentre le rubriche si ripongono mese dopo mese: dal “Come eravamo” al “Pro e contro” - il classico confronto tra tesi contrapposte. Lo “Spazio giovani", ulteriormente ampliato negli ultimi anni, indica sensibilità a una fascia di lettori tendenzialmente restii a leggere e a trovarsi sulla stampa locale.

A vent’anni di distanza - nell’epoca di Internet, dei blog e di Face-book - la redazione studia nuovi modi e nuove opportunità per coinvolgere i cittadini di domani nella società in cui vivono e di cui si sentono già protagonisti, a buon diritto.

Le sezioni Sport ed Economia hanno messo in vetrina campioni dell’agonismo e realtà imprenditoriali forti, ma anche - naturalmente - i problemi: dal doping alle crisi ricorrenti.

Sulle pagine de “L’Eco mese - L'EM” hanno scritto penne affermate come quelle di Paolo Guzzanti, Diego Novelli, Alain Elkann, Luigi Pelazza.

Altre si stanno affermando, perché  “L’Eco mese - L'EM” è una palestra per giovani talenti.

 

Tutti gli abbonati de L'Eco del Chisone ricevono anche il magazine mensile  L’Eco mese - L'EM (ovviamente venduto anche in edicola) che sta comunque sempre più diventando testata a sé, capace di varcare anche i confini del bacino tradizionale per spingersi verso la Val Sangone, il torinese ed il cuneese.

• Anno di fondazione 1988

 

• Tiratura 18.300 copie

• 92% in abbonamento, 8% in edicola

• Stima lettori 115.000

• Periodicità mensile (10 numeri l'anno)

• Società Editrice Cooperativa Cultura e Comunicazioni Sociali arl

                           V.le I Maggio 7 - 10064 Pinerolo

 

• Direttore Responsabile: Paola Molino

• Coordinatori Daria Capitani, Luca Prot



 

Date di pubblicazione: 2018 - (10 numeri)


31 gennaio7 marzo11 aprile9 maggio13 giugno
18 luglio12 settembre10 ottobre7 novembre5 dicembre